STUDIO HENZEL


Lo Studio Henzel è lieta di annunciare la propria partecipazione alla mostra site-specific presso il Temporary Museum for New Design, evento che presenta il design contemporaneo selezionatodall’Architetto Giulio Cappellini.

 

 
L’esposizione, parte di Iconic Design / Selected Objects, presenterà due tappeti firmatiHenzel Studio della collezione Diamond Dust / Nordic Raw, e lancerà in esclusivamondiale la tanto attesa collezione Henzel Studio Collaborations, un esclusivoprogetto in corso di realizzazione di tappeti d’arte nati dalla collaborazione con i maggioriartisti contemporanei.
Diamond Dust / Nordic Raw è il frutto di un esperimento durato circa sette anni ebasato sull’esposizione dei tappeti alle difficili condizioni ambientali della Sveziasettentrionale. Alcuni tappeti dalle forme irregolari subiscono i processi di erosione,scongelamento della neve e germinazione stagionale. Altri sono soggetti al fenomenometeorologico del “Diamond Dust”, una nube bassa composta da minuscoli cristalli di ghiaccio.
 
Henzel Studio Collaborations Volume #1 è una collezione di tappeti d’arte senzaprecedenti realizzata con opere di noti artisti contemporanei: Assume Vivid Astro Focus,Scott Campbell, Leo Gabin, Robert Knoke, Helmut Lang, Linder, Marilyn Minter, JackPierson, Richard Prince, Anselm Reyle, Jurgen Teller e Mickalene Thomas. Tutti artistiinnovativi, ognuno capofila nei rispettivi settori dell’arte e dei media, che vanno dallascultura al disegno, dal collage alla fotografia, dalle installazioni alla video arte. Ognunodei “collaboratori” è presente presso gallerie ed istituzioni culturali di livello
internazionale. La collezione è curata da Joakim Andreasson.

 

La mostra presenterà due opere della collezione Henzel Studio Collaborations Volume # 1firmati da Helmut Lang Anselm Reyle. Il pezzo di Lang si ispira ad una scultura dell’artista,realizzata in forma libera e rappresentata da una superficie scultorea multi-livello moltocomplessa e ricca di contrasti. Il design di Reyle si basa su uno dei pezzi della sua
particolare serie in alluminio, con l’utilizzo di tecniche libere e diverse composizioni dimateriali, che vanno a riflettere le caratteristiche del lavoro originale.
Tutte le opere esposte sono fatte interamente a mano con vecchie pratiche artigianaliNepalesi. I tappeti dello Studio Henzel sono realizzati soltanto in lana e setahimalayane, materiali per natura ecologicamente sostenibili e qualitativamentemigliori. Henzel Studio è un fiero membro e sostenitore di GoodWeave, organizzazione
indipendente che certifica gli standard umanitari dei produttori di tappeti.
INFORMAZIONI inerenti ogni singolo artista DISPONIBILI SU RICHIESTA
Henzel Studio:
Henzel Sudio è una azienda Svedese produttrice di tappeti di lusso fondata nel1999. L’ ethos dello Studio si basa sulla pratica artistica di Calle Henzel, fondatore edirettore creativo. Nel corso del ultimi quindici anni, ha tradotto le sue realizzazioni artistiche in tappeti d’arte, ed oggi lo Studio Henzel è uno dei marchi di tappeti di lusso piùinnovativi del mondo. Pur rimanendo in prima linea nella progettazione, la produzioneartigianale dei tappeti avviene in Nepal, regione nota per la seclare tradizione diquest’arte manuale.
Attraverso un processo di dodici step, i tappeti dello Studio Henzel sono opere d’arte uniche.Ogni pezzo è annodato a mano con 150 nodi per pollice quadrato, la realizzazionepuò richiedere fino a sette mesi di lavoro. La sperimentazione artistica di CalleHenzel è stata la linfa che ha dato forza allo sviluppo dei progetti dello Studio. Egli,nel corso degli anni,ha sfidato le convenzioni tradizionali della materia e della forma nellaricerca minuziosa e nella sperimentazione continua attraverso trattamenti della materia,composizioni intricate, processi di erosione naturali, metodologie che hanno offuscatoulteriormente la sottile distinzione tra arte e design.
Contatto curatoriale:
cultureEDIT, Joakim Andreasson, info@culture-edit.com, P: +1 646 436 2156
HENZEL STUDIO at TEMPORARY
MUSEUM FOR NEW DESIGN
Diamond Dust / Nordic Raw
Henzel Studio Collaborazioni: Helmut Lang and Anselm Reyle
Superstudio Più - Via Tortona 27, Milano

 

<back>