New Craft

2 Aprile - 12 Settembre  (Fabbrica del Vapore)

Il nostro secolo è spettatore di una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha inevitabilmente trasformato il modo di produrre, di fruire e, sopratutto, di progettare.

New Craft, progetto curato e ideato da Stefano Micelli e presentato alla Fabbrica del Vapore, vuole rendere visibile questo importante incontro fra innovazione tecnologica e manifattura d'eccellenza.

A cambiare sensibilmente la visione della progettazione è certamente il digital manufacturing che permette di immaginare un design capace non solo di promuovere la varietà del prodotto proposto ma in grado soprattutto di creare prodotti di qualità superiore.

Un'innovazione incredibile ad opera di artigiani che mettendo insieme tecnologia e tradizione hanno saputo ridare senso e valore economico a prodotti altrimenti facilmente replicabili.

I settori merceologici coinvolti nella mostra saranno tanti: dalle automobili alla stampa letterpress, dai gioielli sino al mondo dell'arredo.
Così, come molti saranno i materiali (dall' acciaio al legno) che daranno vita a laboratori digitali in cui sarà possibile vedere come oggetti straordinari possano essere realizzati in spazi limitati.

Fino ad ora, il sistema produttivo industriale, aveva relegato l'uomo a supporto della tecnologia, New Craft  permetterà invece al visitatore di vedere all’opera i nuovi strumenti del digital manufacturing e sopratutto di capire la forza derivante dell'integrazione tra strumenti ed abilità umana, rimettendo l'uomo e le sue capacità al centro della progettazione.

 

<back>