Studiare il futuro già accaduto

2 Aprile - 12 Settembre  (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia)

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, dal 2 Aprile al 12 Settembre, apre le porte de "Le Cavallerizze" (i nuovi spazi recuperati del Museo) in occasione nella mostra Studiare il futuro già accaduto, progetto esplorativo su Uomo, Ambiente e Cultura.

Il progetto della mostra ha origine da un ciclo di sei incontri incentrati sulla questione climatica scelta come terreno di lavoro significativo dal punto di vista culturale, ideati dal Museo insieme all’Autorità di bacino del Fiume Po, studiosi dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Milano Bicocca.

La mostra permette di esplorare i temi del territorio inteso come contesto di discussione sui saperi, nell’idea che conoscere in sé sia una forma di abitare il mondo.

È il sistema climatico del bacino del Po e la sua evoluzione dal Novecento ai giorni nostri, il caso di studio scelto che accompagna il visitatore in questo percorso.
Studiare il futuro già accaduto intende aprire e condividere riflessioni sui rapporti tra Uomo e Ambiente, portando l'attenzione sulla necessità di un dialogo tra i diversi saperi sulla natura e sull’uomo.

Attraverso questa iniziativa, il Museo esplora nuove possibilità per essere luogo d’incontro e di lavoro comune su tematiche rilevanti nella contemporaneità (come lo sviluppo sostenibile) e al tempo stesso torna a quell’idea di unità della cultura che ispirò la nascita dell’Istituzione.

 

<back>