LACRIME D’ARTE
Apartheid – omaggio a Nelson Mandela è il nuovo progetto artistico di Lacrime D’Arte.
Si tratta di una lampada ottenuta a partire da una grande catena lignea che, spezzata in più punti, da simbolo dell’oppressione diviene fonte di luce e metafora di libertà. Ideata dai fratelli Sartori, Apartheid ripercorre proprio come una linea del tempo la lotta di Mandela: le fasi di libertà/speranza e di oppressione si risolvono nell’uso del laccato bianco e del rovere cenere e nell’apertura e chiusura degli anelli.
Apartheid si erge maestosa e verticale nello spazio, pare cadere dal cielo: gli anelli in rovere parlano di oppressione, lutti, avversità. Improvvisamente, un anello si apre a simbolo dell’inizio della lotta del leader africano. Qui, il legno laccato lucido predomina. Combattimenti, violenze; Mandela viene arrestato: la catena diviene nuovamente scura. Solo nell’ultimo tratto con la fine dell’apartheid e la liberazione la catena si spezza e si fa opera luminosa.
La scultura dei fratelli Sartori è realizzata in legno rovere cenere e legno laccato lucido bianco, ed è disponibile in edizione limitata (8 pezzi).
LACRIME D’ARTE
M. +39 340 3838535
T. +39 0376 849449
www.lacrimedarte.com