FLOATING ISLAND

 

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di immaginarsi su di un'isola, sognando di essere lontani dal fragore del mondo. A tutti è capitato il momento immediatamente successivo di valutarne pro e contro e di ripensarci senza troppi indugi perché infondo, il mondo moderno offre comfort che raramente su un'isola potremmo trovare.

 

 
Si chiama "WHY" e nasce dalla joint venture siglata nel 2008 tra il celebre marchio francese del lusso Hermes ed il cantiere monegasco Wally Yacht, è ed stato considerato un oggetto rivoluzionario e quanto meno sbalorditivo nella categoria nautica e yacht.
Sveliamo immediatamente che la particolarissima ed innovativa forma, che rende WHY il primo yacht triangolare al mondo, non è affatto di inedita concezione, infatti imbarcazioni con questa particolare forma esistono in Norvegia già dal 1985, da quando venne varato il primo scafo da lavoro Ramform che prendeva il nome dal suo ideatore, l'ingegnere navale norvegese Roar Ramde.

 
Certamente il presidente Luca Bassani Antivari e l'architetto Mauro Sculli hanno saputo trovare a cosa ispirarsi per adattare i loro ideali etici ed estetici alla nautica da biporto e questo è forse, il miglior modo di innovare.
Va detto anche che la Wally Yacht, nota per la sua miscela unica di stile, eleganza, minimalismo e comfort, questa volta ha saputo unire estetica, funzione ed ecologismo.
Infatti WHY utilizza fonti di energia ad alta sostenibilità dotato com'è di un motore diesel e di celle fotovoltaiche, tanto che l'energia prodotta in una giornata di sole è sufficiente a sopperire al funzionamento di questa strabiliante imbarcazione dallo spazio vitale senza precedenti.

 
Con la sua area totale di 3400 metri quadrati a disposizione di 12 ospiti e 20 membri dell'equipaggio, i 25 metri di piscina conforme agli standard olimpionici, il ponte spiaggia situato a poppa di 36 metri, i cortili, il tetto con apertura veneziana e gli alloggi dal design lineare, WHY è definitivamente un'isola fluttuante dal concept rivoluzionario.
Lo straordinario yacht, già presentato al Salone nautico di Ancona, dal costo approssimativo di "solo"  50/100 milioni di euro, pare non abbia ancora un acquirente.
E se avvertissimo il nostro immaginario che ormai è libero di volgere un pensiero a quel sogno?

 


<back>