Dal 7 aprile al 12 settembre 2016, La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni propone tre mostre che si svolgeranno in sequenza, mentre in parallelo si terranno conferenze e seminari di approfondimento sul tema.
Le tre mostre intendono proporre sia progetti elaborati nel corso di attività di workshop, sia significativi esempi che restituiscano la storia e lo stato dell’arte sull’architettura universitaria in ambito milanese ed internazionale.
4 aprile-7 maggio 2016
Oltre Città Studi: temi e progetti per il Campus Leonardo
A cura di Gennaro Postiglione e Alessandro Rocca, con Michela Bassanelli
La mostra propone uno sguardo verso il futuro dei campus del Politecnico di Milano.
Partendo dal progetto Campus Sostenibile, attivato dal Politecnico di Milano insieme all’Università Statale, e a 100 anni dalla posa della prima pietra della storica sede in Piazza Leonardo da Vinci, studenti, ricercatori e architetti immaginano spazi, forme e usi per l’università del futuro, in una rinnovata relazione con la città.
In parallelo verranno esposti gli esiti del workshop Internazionale MIAW 2016 che si terrà nella Scuola tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2016.
Al workshop partecipano 9 visiting professors che formuleranno insieme agli studenti dei corsi di laurea in architettura e urbanistica ipotesi progettuali su Leonardo Campus Sostenibile.
18 maggio-18 giugno 2016
Aulae. Architetture per studiare a Milano
A cura di Chiara Baglione e Roberto Dulio
La mostra presenta progetti e realizzazioni - da Giovanni Muzio a Kazuyo Sejima - relativi ai campus e ad altri edifici universitari all’interno della città, con materiali provenienti dagli Archivi storici del Politecnico di Milano e da altri Atenei e istituzioni milanesi.
22 giugno-12 settembre 2016
World Universities: progetti e architetture recenti nel contesto internazionale
A cura di Marco Biraghi e Simona Pierini
La mostra offre una selezione critica di edifici universitari significativi riferiti a Scuole di Architettura nel contesto internazionale. Organizzata in collaborazione con prestigiose Università straniere, la mostra dedica un'attenzione particolare al tema degli spazi per la progettazione. |