Brillant!

2 Aprile - 12 Settembre  (Triennale)
La mostra "Brilliant!I futuri del gioiello italiano", riporta il gioiello all’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ricollegandosi alla storia delle Triennali (ricordiamo in tal senso la X Triennale del 1954, in cui venne presentata la collezione di 21 gioielli di Salvador Dalí, e la XI Triennale del 1957 con la mostra, a cura di Arnaldo e Giò Pomodoro, sui gioielli realizzati da artisti d’avanguardia, come Bruno Martinazzi, Emilio Scanavino, Lorenzo Guerrini ed Ettore Sottsass).



Curata da Alba Cappellieri, la mostra "Brilliant!" presenta, in una combinazione armoniosa di arte, design, moda e nuove tecnologie, una selezione di 50 gioielli italiani, opera di maestri e di giovani talenti, di abili artigiani e di maison orafe, tutti uniti a raccontare ed esprimere l’alta capacità manifatturiera e la migliore produzione industriale che ci contraddistinguono.

Protagonista è il collier, il gioiello più rappresentativo dell’arte orafa italiana.

La mostra vuole evidenziare tanto la vocazione manifatturiera quanto l’innovazione tecnologica
e gli innesti con discipline diverse nella produzione orafa italiana contemporanea.
Emerge la pluralità dei linguaggi, delle sperimentazione e della ricerca.
Passando dall’alta gioielleria alle nuove tecnologie, indossabili ed interattive, vedremo come il design del futuro sia volto a confluire in contesti ed ambiti di grande fascino.

Brilliant! Mette inevidenzia bellezza, qualità e varietà del gioiello italiano, una varietà che è caratteristica essenziale della contemporaneità.


 

<back>