Architecture as Art

2 Aprile - 12 Settembre (Hangar Bicocca)

Dal 2 Aprile al 12 Settembre, nello spazio museografico della black room dell'area Shed dell'Hangar Bicocca, prenderà vita la mostra, ideata e diretta da Pierluigi Nicolin e curata da Nina Bassoli con allestimento di Sonia Calzoni e Patrizia Rossi, Architecture as Art.


 

Dallo spazio pubblico, alla performing art, alle installazioni, alla museografia, alle costruzioni, al paesaggio, gli sconfinamenti dei diversi campi operativi tra architetti, designers, artisti, paesaggisti, sono diventati consueti.

Intervenendo in questo contesto la mostra della Triennale dedicata ai rapporti tra Arte e architettura si prefigge di proporre uno "sconfinamento" particolare - per lo meno nella consuetudine delle mostre di architettura - contando sulla predisposizione di un ambiente espositivo appropriato in modo da suscitare la comprensione dell'architettura come fatto artistico.

L'idea è di mettere in atto un dispositivo spaziale adatto a indurre i visitatori a guardare l'architettura con uno sguardo diverso; attraverso i campioni di architettura "al vero" esposti si cercherà di invitare i visitatori al superamento della solita modalità, prettamente pratica, di fruizione dell'architettura con lo scopo di agevolare la scoperta della loro artisticità.

Una quindicina di opere appositamente realizzate per la mostra, disposte in una sorta di atlante destinato a illustrare i temi e i soggetti che descrivono le nuove responsabilità dell'architettura del XXI Secolo.

Architetti invitati: Studio Albori, Maria Giuseppina, Grasso Cannizzo, Studio Mumbai, Lacaton & Vassal Architectes, Rural Urban Framework,Carrilho da Graça arquitectos, Josep Llinás Carmona, Rural Studio, El Equipo Mazzanti, Amateur Architecture Studio, nArchitects, Michel Desvigne, Mosbach Paysagistes, Atelier Bow-Wow

Catalogo: Nina Bassoli, Gaia Piccarolo



 

<back>