Game/Video Art. A Survey

2 Aprile - 12 Settembre  (IULM)

Si dice "machinima" (contrazione di machine cinema o di machine animation)e, la mostra Game/Video Art. A Survey, curata da Matteo Bittanti e Vincenzo Trione, che si terrà nella prestigiosa sede dello IULM (Università di lingue e comunicazione) dal 2 Aprile al 12 Settembre, è la più completa rassegna dedicatagli mai organizzata in Italia.

La mostra, che propone una selezione di video-installazioni realizzate da artisti internazionali tra il 2007 e il 2015, esamina i meccanismi della rappresentazione e della simulazione, portando in primo piano le nuove modalità della percezione attraverso il filtro del machinima che ha introdotto una nuova estetica, ma soprattutto, un nuovo modo di giocare con l'immagine.

Game/Video Art. A Survey si concentra sulla natura squisitamente visiva del gioco digitale e del suo potenziale in quanto espressione artistica anziché mero disimpegno.

In quanto pratica creativa, il machinima riprende strategie tipiche del cinema sperimentale, dell’arte performativa e della video art, stabilendo relazioni peculiari con l’arte, il design, i media e il contesto sociale.

A due decenni di distanza dall’emergere del machinima, Game/Video Art. A Survey invita
lo spettatore a confrontarsi con un panorama visivo in transizione capace di assorbire e
riconfigurare differenti linguaggi, codici, estetiche e tecnologie.
Esempio di appropriazione e di remix - un fenomeno transmediale che contraddistingue tanto l’arte
contemporanea quanto il vernacolare della popular culture - il machinima solleva questioni importanti in merito alla funzione autoriale, alla produzione e al consumo di immagini.

La ripetizione-con-variazione del machinima produce ricordi immaginari, futuri falliti, realtà parallele, fantasie sinistre, allucinazioni consensuali e situazioni grottesche, che lo rendono uno specchio riflettente e deformante della contemporaneità.

 

<back>