ARREDARE TRA LE RIGHE
NUOVI APPOGGI DI STILE PER UN design... “culturale”

 

Nel linguaggio comune, una libreria, altro non è che un mobile dove vengono riposti i libri.
Al Salone del Mobile pare gli espositori non siano di questo stesso avviso, tanto da dimostrarci che creatività e design uniti a funzione e concettualità, posso dar vita a complementi d'arredo tutt'altro che comuni e certamente affascinanti.
Inutile dire che ne abbiamo viste di ogni genere e scegliere è stata impresa faticosa quanto divertente.
Nelle prossime pagine, vi presentiamo solo alcune tra le centinaia di proposte viste. Quelle che, ci hanno maggiormente colpito per creatività e stile, e quelle che, a nostro umile giudizio, meglio interpretano e rispecchiano il nuovo habitat perfetto per libri e riviste.
Come sempre in trepidante attesa di nuove ed entusiasmanti proposte che siamo certi non deluderanno le comuni aspettative.

"Book" - Pintdecor

“BOOK” di PINTDECOR
LIBRERIA IN MDF DECORATA A RILIEVO CON RESINE E FOGLIA ARGENTO, MENSOLE LACCATE CAFFE’
Dal 1976 Adria Artigianato S.r.l. studia, progetta e realizza articoli per belle arti e componenti per mobili. Da questa esperienza nasce PINTDECOR, un insieme di oggetti di design per arredare con originalità tutti gli ambienti in cui l'uomo vive e lavora. "BOOK" è la libreria di design proposta Pintdecor per vestire di arte e stile le pareti di nuovi spazi contemporanei.
MY-KADO di CATTELAN - Design REVERSO
Libreria in legno laccato bianco goffrato fine. Mensolone superiore in noce canaletto.
Se è vero che la semplicità paga, certo la libreria MY-KADO ne è esempio indiscutibile. Evocativa nel nome di atmosfere orientaleggianti, pare voglia con la sua linearità fermare per un momento la ludictà dei bastoncini durante una partita a Shanghai, in un fermo immagine dallo stile irresistibile.
ROBOX di CASAMANIA - Design Fabio Novembre
Metallo verniciato - L. 78 cm - P. 31 cm - H. 184 cm
Una libreria, un robot di dimensioni umane, la concretizzazione di un suggestivo e lontano ricordo infantile,
un “nuovo eroe domestico”, come l’ha definito Fabio Novembre: Robox abbraccia tutte queste definizioni e si
presta facilmente a soddisfarne altre.
È una libreria antropomorfica, dotata di un cuore rosso e di un’altezza assolutamente umana che condivide
con il suo designer. Robox veste di inaspettato lo spazio che la ospita.
OCEAN di DAL SEGNO furnishings
Tondino d'acciaio. H180 L100 P15 cm        
Decisamente pregiata la proposta di Dal Segno che realizza questa struttura autoportante in cui gli spazi sono formati dall'intersezione di sottili tondini d'acciaio che conferiscono alla libreria un aspetto oltremodo leggero e decisamente versatile.
SINAPSI di HORM - Design Sebastian Errazuriz
Legno di frassino - L. 130 cm - P. 21 cm - H. 60 cm
Concentrandosi sullo studio delle “cellule” e dei “rami cerebrali”, il designer Sebastian Errazuriz ha tentato di creare un modulo che potesse ripetersi offrendo una vasta gamma di forme e spazi adatti a crescere “organicamente”. “Sinapsi”, il nuovo progetto modulare per scaffalature che si “ramifica” adottando una varietà di connessioni e relazioni, crea itinerari e spazi differenti per ospitare oggetti personali. Anche la tecnologia utilizzata per i processi lavorativi è rivoluzionaria: anziché essere curvato, il legno viene piegato e pressato fino ad ottenere la forma desiderata.
LIB-RE di MINOTTI ITALIA
Componibile e disponibile in tre altezze, H. 100, H. 150, H. 200
E'  formata da moduli componibili realizzati in legno rifinito su tutti e quattro i lati la libreria studiata da Minotti Italia che può diventare contenitore grazie all'istallazione di apposite antine sagomate.
ARLEQUIN C di EMMEMOBILI - Design FERRUCCIO LAVIANI
Contenitore con ante a misura unica in rovere o inrovere sabbiato L. 191, D. 40, H. 195
Si ispira nel nome e nel gioco cromatico alla più celebre delle maschere. Arlequin e’ contenitore e libreria che grazie ai suoi spazi aperti e alla forma insolita arreda con eleganza ed ironia nuovi spazi abitativi. Le ante decorate da triangoli seguono la geometria del frontale sottolineandone la struttura a vuoti e pieni monocromatici o iperfluo.

"Robox"- Casamania

"Ocean"- Dal Segno

<back>